Progetto 'Saper(e) consumare'

Saper(e)Consumare è un programma promosso e finanziato dal Ministero dello sviluppo economico, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per educare e sensibilizzare giovani e adulti al consumo sostenibile e responsabile.

"Attenti all'etichetta!", il progetto presentato dall'Istituto Castelli, è risultato uno dei 150 vincitori. Ha coinvolto, nel corso dell'a.s. 2022/2023, le sei classi del triennio dell’Indirizzo Chimica e Materiali con l'obiettivo di imparare a leggere le etichette degli alimenti per fare scelte informate, adottare abitudini di consumo responsabili e sviluppare pensiero critico.

Saper(e) consumare

Il nostro progetto

Il nostro progetto si è sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2022-2023, con attività correlate alla programmazione della disciplina di indirizzo Chimica Analitica e Strumentale. Durante il 3° e il 4° anno ci siamo focalizzati sui DIRITTI DEI CONSUMATORI. In primo luogo, gli studenti hanno imparato a leggere e interpretare le etichette di prodotti alimentari. Tale competenza è stata poi approfondita con attività di laboratorio: sono stati eseguiti alcuni protocolli di analisi di parametri per il controllo qualità, analoghi a quelli attuati nelle aziende che operano nel settore alimentare.

Durante il 5° anno il tema affrontato è stato l’acqua, nell’ambito delle tematiche legate al CONSUMO SOSTENIBILE. Applicando metodologie analitiche dei parametri di qualità dell’acqua di rete e in bottiglia, sono state stimolate riflessioni sull’uso consapevole delle risorse idriche, intese non solo come prodotto, ma anche come bene comune. Attraverso un’attività di Peer education, gli studenti hanno poi condiviso alcuni spunti di riflessione con gli studenti delle classi seconde.

progetti

Le Etichette

Guida per imparare a decifrare il difficile linguaggio delle etichette

Non è sempre facile sapere ciò che mettiamo in tavola: molto spesso quello che pensavamo essere un prodotto di qualità riserva invece spiacevoli sorprese. Per questo motivo è molto importante saper leggere le etichette degli alimenti, vera e propria “carta di identità” del cibo che acquistiamo. Ma come si fa, nella pratica?

L'Olio di Oliva

Tutto ciò che è bene sapere sulle diverse tipologie di olio d’oliva.

Quanto lo conosci veramente?

Il latte

Che cos'è il latte?

La legislazione italiana definisce il latte alimentare come il prodotto che si ottiene dalla mungitura regolare, ininterrotta e completa di animali in buono stato di salute e nutrizione.
Sempre per legge inoltre, il termine generico “latte” si riferisce solamente al latte vaccino. Pertanto, nel caso di latte proveniente da specie diverse da quella bovina, bisognerà specificare la sua origine e si parlerà quindi di latte di capra, latte di bufala e via dicendo.

Composizione del latte
Il latte è una sospensione liquida, bianca e opaca, con sapore dolciastro. Oltre all’acqua (87 – 88% nel latte vaccino), il latte contiene sempre i quattro componenti principali (proteine, grassi, lattosio, sali minerali) in proporzioni variabili a seconda della specie da cui proviene. Approfondisci

Le nostre analisi
Abbiamo effettuato alcuni saggi chimici rapidi con lo scopo di testare velocemente e in modo sommario lo stato di freschezza del latte. Tra questi il saggio all’alcool, il saggio all’alizarina, il saggio di Nessler. Abbiamo inoltre determinato sperimentalmente l’acidità del latte, parametro di grande rilevanza date le importanti conseguenze che l’acido lattico ha sulla conservabilità del latte e sulle lavorazioni casearie.

L'Acqua

Acqua di rete o acqua in bottiglia? Occhio all’etichetta

Solo il 29,3% della popolazione italiana beve acqua da rubinetto (Libro Bianco, 2022). Un dato che trova spiegazione nella percezione di molti cittadini italiani che ritengono l’acqua proveniente dal rubinetto di scarsa qualità.

Sono preoccupazioni fondate?

L’acqua di casa è sicura?

Una presentazione

I ragazzi della 5AC e 5BC ne hanno parlato con gli studenti delle 19 classi seconde del nostro istituito attraverso un’attività di degustazione dell’acqua.

Dopo aver raccolto alcune informazioni in merito alle abitudini di consumo degli studenti, sono state condivisi i dati sperimentali delle analisi effettuate su diversi campioni di acqua e gli approfondimenti effettuati in classe durante il progetto. E’ stata infine proposta un’attività di degustazione di tre campioni di acqua (due minerali e una del rubinetto).