Accoglienzqa
“UNA SCUOLA APERTA AL MONDO E AL FUTURO NON PIU’ STRANIERI, MA NUOVI CITTADINI” (D. Pennac)

Il Progetto sull’inserimento e l’integrazione degli alunni stranieri è in atto nell’Istituto ormai da molti anni e l’aumento sempre più considerevole di ragazzi non italofoni ha fatto nascere nel corso degli anni l’esigenza di una specifica progettazione. Gli studenti stranieri presentano diverse situazioni di partenza, questo rende necessaria la creazione di interventi diversificati e complessi, tali da creare una base culturale comune per raggiungere gli obiettivi finali.

Campi di intervento:

• Favorire l’inserimento degli alunni stranieri nel contesto scolastico, fornendo strumenti linguistici adeguati a comunicare e strumenti culturali necessari allo studio delle diverse discipline, mediante corsi di Italiano L2, a cadenza settimanale. Fornire assistenza agli studenti e alle loro famiglie nei rapporti con la scuola, al momento dell'iscrizione con momenti specifici di accoglienza–colloquio, presentazione della scuola, conoscenza dello studente, test di ingresso.
  • Promuovere il progetto del laboratorio multidisciplinare “ITALIANOPERLOSTUDIO ABITAR” della Rete "ABITAR", costituita dalle tre scuole secondarie di secondo grado: ITCS “Abba-Ballini” , ITIS “Castelli”, IP “Moretto”. Inserire gli alunni stranieri: dal laboratorio multidisciplinare della Rete ABITAR alla classe di appartenenza.
  • Promuovere una didattica interattiva, interculturale e interdisciplinare, che restituisca agli studenti un ruolo di protagonisti nel processo educativo. Definire criteri comuni nella elaborazione di livelli, test, programmi e valutazione degli alunni stranieri.Ricercare materiale didattico semplificato e innovativo, adatto ai diversi livelli di conoscenza della lingua italiana.

Rete Abitar 2014

I documenti approvati dal Collegio Docenti per l'anno 2013/2014