ISTRUZIONE degli ADULTI - Percorsi di Istruzione di Secondo Livello

TIPOLOGIA DEI CORSI

Presso l'Istituto di Istruzione Speriore “Benedetto Castelli” sono attivi i seguenti percorsi formativi:

- ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA (articolazione Automazione)

- INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI (articolazione Informatica)

- MECCANICA, MECCATRONICA E ENERGIA (articolazione Meccanica)

Il diploma che si ottiene alla fine del percorso ha la stessa validità del diploma dei corsi diurni e permette la partecipazione a concorsi pubblici, l’accesso all’università, ai corsi post-diploma.

I percorsi proposti sono certamente impegnativi, ma offrono una preparazione tecnica specializzata che permette di affrontare con sufficiente competenza le selezioni per i profili lavorativi più richiesti sul territorio bresciano. Oltre alle competenze tecniche, specifiche di ogni articolazione, alla fine del percorso l'alunno avrà acquisito anche quelle delle discipline più generali (Italiano, Storia, Inglese e Matematica).

INFORMAZIONI SUI CORSI

I corsi prevedono una frequenza di 23 ore settimanali e si svolgono seguendo il calendario annuale che Regione Lombardia propone anche per le scuole diurne: le lezioni si tengono in orario serale dalle 18 alle 23, dal lunedì al venerdì (quindi in due di queste serate le lezioni terminano alle 22 ).

A norma di legge i corsi sono a frequenza obbligatoria, è quindi necessario frequentare almeno il 75% delle lezioni; sono previste deroghe a tale obbligo fino al 50% per motivi di lavoro accertati o per malattia certificata.

Di norma i corsi durano 5 anni, ma chi possiede già un diploma, una qualifica/diploma CFP/IeFP triennale/quadriennale o ha già frequentato qualche anno di scuola superiore, può iniziare il percorso da una classe superiore alla prima (di norma dalla classe terza). In questo modo è possibile ottenere il diploma tecnico in tre anni (o, in casi specifici, anche meno) con eventuali crediti formativi che permettono di non frequentare alcune materie.

L’inserimento al terzo anno viene convalidato mediante prove di ingresso che vengono svolte durante i primi giorni di settembre e riguardano le materie del primo e secondo anno non svolte nel percorso di studi precedentemente effettuato. Una volta che il candidato ha effettuato e convalidato la domanda di iscrizione, riceverà programmi minimi, materiali e dispense che lo possano aiutare nella preparazione delle prove d'ingresso.

Il termine per le iscrizioni è fissato di norma al 31 maggio di ogni anno e comunque non oltre la data di inizio delle lezioni di settembre.

Link ai piani di studio dei vari indirizzi:

- ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA (articolazione Automazione)

- INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI (articolazione Informatica)

- MECCANICA, MECCATRONICA E ENERGIA (articolazione Meccanica)

Iscrizioni ai Corsi di Istruzione degli Adulti

Ai corsi I.d.A. possono iscriversi tutti gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza di Scuola media italiana); oppure del certificato delle competenze finale di primo livello rilasciato dal CPIA; oppure del certificato di equipollenza del titolo acquisito nei paesi d'origine a quello titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione in Italia.

Se non possiede uno di questi documenti non è possibile effettuare l’iscrizione e si consiglia pertanto di rivolgersi presso un CPIA per frequentare il corso di primo livello.

All'atto dell'iscrizione è previsto il versamento di un contributo scolastico volontario di 120€ e della quota annuale di assicurazione (obbligatoria) di 10€.

Si precisa che la nostra scuola è un Istituto Tecnico che non eroga percorsi professionali CFP/IeFP ma percorsi di studio della durata di 5 anni: è pertanto fortemente sconsigliata la richiesta di inserimento al 4° o 5° anno se si è in possesso solo di un diploma professionale.

L’inserimento al 4° o 5° anno è sostanzialmente possibile solo per chi ha già svolto la classe terza o quarta in una scuola Tecnica con la medesima tipologia di Indirizzo e Articolazione ovvero possiede una pagella di ammissione al 4° o 5° anno in uno degli indirizzi e articolazioni sopra esposti; in alternativa il candidato deve presentare competenze professionali di alto livello in linea con quelle richieste dal percorso richiesto.

Prima dell’iscrizione, è necessario un colloquio conoscitivo per cui è necessario:

1) compilare il modulo on line per fornire i dati preliminari al colloquio al seguente link

2) richiedere tramite mail a corsiserali@itiscastelli.it un appuntamento per il colloquio.

Responsabile corsi serali: Prof. Luca Gotti
Email: corsiserali@itiscastelli.it