Certificazioni linguistiche

certificazioniIl nostro istituto organizza corsi pomeridiani, tenuti da docenti madrelingua, per il conseguimento delle certificazioni linguistiche che attestano la conoscenza della lingua inglese attraverso gli esami della University of Cambridge ESOL Examinations, PET (B1) e FCE (B2). Gli esami verificano il possesso delle competenze nelle quattro abilità linguistiche, ossia lettura (Reading), comunicazione scritta (Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking), oltre che la conoscenza della grammatica e del vocabolario. L'esame valuta, inoltre, la capacità di comunicare in inglese in situazioni reali.
Il progetto è indirizzato agli allievi del triennio, con precedenza agli studenti del quarto e quinto anno.

L'attestato, che rappresenta un titolo valido come credito formativo, é riconosciuto da molte facoltà universitarie oltre che in molti settori nel mondo del lavoro.

Docente referente: prof.ssa Laura Alberti
Contatto: proflalberti@gmail.com

Alternanza Scuola/Lavoro e Stage

Scuola-LavoroL'Istituto promuove, in collaborazione con le Associazioni di categoria e nel rispetto della normativa vigente in materia, tirocini formativi e di orientamento, in breve detti “stages”. L’attività di stage consiste in un periodo di attività in azienda con lo scopo di acquisire competenze professionalizzanti e di comprendere le dinamiche relazionali all’interno di realtà produttive locali. Per saperne di più...

Progetto Conversatore

trinity collegeA partire dal secondo anno di studio le classi che ne fanno richiesta possono partecipare al progetto “Conversatore madrelingua”, una serie di incontri durante la normale attività scolastica in cui un insegnante di madrelingua Inglese svolge lezioni di conversazione.
La cadenza degli incontri è bisettimanale (due incontri al mese) o mensile (un unico incontro al mese) a seconda dell'orario curricolare delle classi (2 o 3 ore settimanali). Il progetto prevede l'adesione volontaria delle classi che partecipano con una cifra forfettaria all'iniziativa ed un impegno che va da metà ottobre a metà maggio circa.
La tipologia delle lezioni, così come gli argomenti trattati, sono calibrati in base all'età degli studenti e al loro grado di dimestichezza della lingua straniera; le lezioni si svolgono in un'aula speciale, dotata di sussidi audiovisivi e appositamente pensata per questo tipo di attività.