Orientamento Università / Lavoro

Al termine della scuola secondaria di secondo grado i ragazzi si trovano a dover scegliere l'indirizzo che vorranno dare alla propria carriera. Si tratta di un processo già in parte guidato dalle scelte effettuate al termine della scuola secondaria di primo grado, ma che alla conclusione del ciclo di studi superiori è fondamentale. Orientare significa mettere l'individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l'adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita e del contesto socio-economico cui si è inseriti. Fare orientamento quindi non è elencare le possibili scelte universitarie o le varie opzioni offerte dal tessuto produttivo del territorio,ma aiutare i ragazzi a crescere nella consapevolezza di sé. E' un momento di bilancio personale che solo loro possono fare.

Le azioni formative dell’ Itis “Benedetto Castelli” procedono secondo i seguenti cardini pedagogici:

FINALITA’
- Fornire agli studenti delle classi quarte e quinte gli elementi chiave per realizzare una scelta motivata ed adeguata fra l’inserimento nel contesto lavorativo o la prosecuzione degli studi nel percorso universitario.

OBIETTIVI
- Presentare agli studenti delle classi quarte e quinte i percorsi universitari e gli scenari occupazionali del territorio; - Rendere il processo decisionale il più possibile conforme alle attitudini, alle potenzialità di ogni singolo studente mediante percorsi orientativi, test, …

INTERVENTI
- Orientamento universitario e professionale - Test attitudinali - Giornata universitaria - Giornate in Facoltà - Giornate per le professioni - Analisi statistiche relative ai percorsi universitari degli alunni - Analisi statistiche inserimenti professionali post-diploma.

Alcune università lombarde