Scelta delle specializzazioni per gli allievi del biennio

L’ individuazione della specializzazione rappresenta un momento cruciale per i ragazzi e per le loro famiglie. L’Itis Benedetto Castelli offre una doppia opportunità di scelta: all’inizio del percorso scolastico ed alla conclusione del biennio.

All’atto dell’iscrizione ogni studente può indicare il corso di studi che maggiormente rappresenta i propri interessi oppure risponde alle proprie curiosità culturali. Open day, visite guidate, micro-stage presso i laboratori possono essere validi contributi nell’individuazione del personale percorso formativo.

Durante il biennio si rafforzano le conoscenze e le competenze generali e, in seconda, si realizza un percorso formativo particolare di tipo orientativo. Non solo si visitano i laboratori delle varie specializzazioni e si interagisce con esperti del mondo del lavoro e dell’università, ma si visitano, da curricolo, aziende di tutti i settori professionali del territorio. In tal modo si crea in ogni studente un quadro informativo tale da poter operare una scelta adeguata nell’ambito delle varie tipologie di articolazioni proposte dall’istituto. La scelta effettuata può anche essere differente rispetto a quella iniziale in quanto l’alunno deve crescere “scolasticamente” sicuro pertanto l’offerta formativa deve adeguarsi alle esigenze del singolo e della individualità peculiare di ogni ragazzo.

Università e mondo del lavoro

Il 50% degli studenti diplomati presso l’Itis “ Benedetto Castelli”si iscrive ad un corso universitario perlopiù di ordine tecnico- scientifico, ma non mancano percorsi di carattere culturale differente. L’Istituto, in contatto con le sedi universitarie del territorio e della regione, si premura di offrire informazioni, occasioni di incontro, partecipazioni ad attività di orientamento affinché la scelta del percorso universitario sia il più possibile consona alle attitudini individuali.

Il mondo del lavoro si presenta con una vasta gamma di opportunità. Affinché ogni studente possa effettuare una scelta razionale e ragionata, l’azione di orientamento si apre con le attività di stage proposte lungo il corso del triennio. In collaborazione con il referente agli stage si prendono in esame anche opportunità di azioni di Alternanza Scuola Lavoro. Inoltre l’istituto si apre al territorio con incontri con rappresentanti del tessuto industriale locale, esperti del mondo del lavoro, tecnici di settore.