Olimpiadi di Informatica 2015

Avviso
L'allievo della quarta Informatica Alekos Filini nei giorni 17-19 settembre 2015 ha partecipato alle Finali Nazionali delle Olimpiadi di Informatica, aggiudicandosi una medaglia di bronzo (e bravo Alekos!).
Le Olimpiadi Italiane di Informatica sono una competizione che, partendo da una base iniziale di circa 10000 allievi provenienti da tutta Italia, attraverso varie competizioni, ne seleziona circa 80 per la finale nazionale ed è quindi facile capire perchè siamo orgogliosi del risultato del buon Alekos. Inoltre, data la giovane età e il buon punteggio, nei prossimi mesi andrà a fare degli allenamenti residenziali a Volterra, tenuti da docenti di varie Università, per decidere quali saranno i quattro componenti della squadra italiana che parteciperà alla finale internazionale che quest'anno si terrà ad agosto in Russia (sì, hai capito bene caro il mio lettore, quella roccia dell'Alekos potrebbe andare a competere con i migliori programmatori del mondo).
 Augurandogli un caloroso in bocca al lupo, invitiamo le nuove leve a partecipare all'edizione di quest'anno, che si aprirà tra pochi giorni (occhi aperte e orecchie dritte).
A.Bugatti

eTwinning

Il 7 maggio tutta Europa ha festeggiato 10 anni di eTwinning, ovvero 10 anni di collaborazioni online, confronto di idee tra classi, scambio continuo di consigli sugli strumenti più adatti, lezioni in lingua straniera e... tante amicizie tra gli studenti e tra i docenti dei paesi europei uniti da eTwinning. E se questo non bastasse, basta anche ricordare che in 10 anni sono 300.000 gli iscritti nella più attiva comunità online di e per gli insegnanti, 14.000 le scuole coinvolte, oltre 40.000 i progetti realizzati e qualche milione di parole scambiate in tutte le lingue d'Europa!

La nostra scuola da quest'anno è entrata a far parte della community di eTwinning, proponendosi per una partnership con una scuola spagnola che speriamo sia approvata in questi giorni. Nel frattempo una classe di Informatica, per partecipare alle celebrazioni, ha realizzato un progetto utlizzando Arduino, dei led e tanto entusiasmo, se volete dare un'occhiata guardate questo video.

"Ben" il robot del "Castelli"

Avviso

Concorrenti tremate: da Brescia arriva Ben, il robottino creato dalla squadra di informatici e meccanici dell’Itis di Brescia. Giovedì pomeriggio il team - composto da una decina di studenti e capitanato dal prof. Andrea Cardilli - presenterà il progetto nell’ambito della 24^ edizione di Job&Orienta 2014, la fiera della formazione lavoro e scuola di Verona. Continua a leggere l'articolo da brescia.corriere.it.

Finale europea del «FTC -First Tech Challenge»

squadra

Gli studenti del "Castelli" in trasferta a Monaco di Baviera con un robot da guinness.
Leggi l'articolo su brescia.corriere.it.

Gara nazionale di Elettronica 2014

Elettronica
Il Ministero della Pubblica Istruzione, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici - Uff. l, con nota protocollo AOODGOS n.5653 del 22 ottobre 2013, ha designato il nostro Istituto quale organizzatore della gara nazionale per gli studenti degli Istituti Tecnici con indirizzo Elettrotecnica e Elettronica articolazione Elettronica, che si terrà i giorni 6-7 maggio 2014. Vedi la pagina dedicata.